venerdì 20 settembre 2019

L'abolizione del contante...

L'Italia dovrebbe abolire completamente il denaro contante (altro che lamentarci per la "tassa sui prelievi"). Il nostro Paese, più di ogni altro, ne avrebbe un bisogno vitale: sparirebbero quasi completamente l'evasione fiscale, e la corruzione. Recupereremmo almeno 200 miliardi di euro, ogni anno.

... Avete presente quante cose si potrebbero fare, con 200 miliardi di euro? La Nazione cambierebbe completamente faccia. I costi delle commissioni potrebbero essere coperti dallo Stato (o, ancora meglio, si potrebbe creare un sistema pubblico di gestione dei pagamenti).

... Se la tecnologia non la usiamo per queste cose, a cosa diamine serve? Le "paure di cambiamento" sono le stesse che si sentivano quando si doveva passare dalla Lira, all'Euro (gli anziani come faranno, ecc.): in realtà, è poi filato tutto liscio.

Una vera "forza politica di cambiamento", oggi, dovrebbe proporre cose come queste: idee forti e coraggiose, per rivoluzionare l'Italia e farla diventare un Paese ricco di dignità e stimato.

Nessun commento: